
6 / 7 /8 GIUGNO 2025
“La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.” Bruce Chatwin
Quando sei davanti ad un compito difficile … comincia.
(Yogi Bhajan)
#VisitPavia
AYURYOGA 4 e’ lieta di invitarvi a tre giorni immersi nelle bellezze e nella pace dell’appennino delle 4 province sulle orme dei vecchi viandanti, dalle origini del vostro vissuto nomade alla ricerca di benessere e spensieratezza in movimento.
Partenza da Varzi ( PV ) e arrivo a Sori (GE) , dalle montagne al mare, tre giorni di trekking non per principianti ma per esploratori con una buona gamba.. si prevede 6-7 ore di camminata giornaliera con sedute di meditazione e di yoga ad intervalli regolare per distendere la mente e la muscolatura in totale immersione nella natura e nel silenzio.
Saremo e vivremo da gruppo per tre giorni, conoscendoci, aiutandoci e sopportandoci sul percorso in armonia e collaborazione nello spirito basilare dello Yoga e delle interazioni solidali umane. L’unione sara’ la nostra forza e la condivisione la nostra gioia.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a numero limitato, i primi ad annunciarsi saranno i primi a ricevere il modulo di iscrizione. Rientro in treno ed autobus da Genova la domenica sera.
Presentazione del viaggio
Un itinerario che dall’alto della pianura, conduce agli Appennini e quindi al mare, attraverso paesaggi e territori in cui l’uomo ha trovato il modo di adattarsi per vivere e prosperare in un ambiente mutevole e, talvolta, selvaggio. La via del Sale lombarda – eh si, di Via del Sale ne esiste più d’una… – segue tutta la valle Staffora, passando per la val Borbera e la val Boreca; attraversa tre diverse province, Pavia, Alessandria e Piacenza, arriva in val Trebbia e, valicando il monte Antola, raggiunge il mare a Sori.
Camminare lungo questa Via, vi condurrà in una sorta di “viaggio nel tempo”, alla scoperta di territori isolati dal turismo di massa, dove la vita dell’uomo ancora si svolge a un ritmo lento. Il trekking itinerante partirà da Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese e, passo dopo passo, condurrà in Liguria. Osserverete i vari cambiamenti di paesaggio che si riflettono anche nel mutare delle ricche tradizioni enogastronomiche che, facendo tappa nei borghi che si affacciano lungo l’itinerario, potrete apprezzare.
Il percorso è adatto a escursionisti allenati per lo sviluppo chilometrico e i dislivelli medi-importanti che si affrontano giornalmente e che non vanno sottovalutati, mentre le difficoltà tecniche sono assenti.
Saremo accompagnati per tutto il percorso da un insegnante Master Yoga ed Operatore Ayurvedico di caratura internazionale ( Marco Alpeggiani MadhavAnand ) con anni di esperienza in ambito personale ed aziendale e due decenni di sperimentazione ed esperienza nel sub continente Indiano allievo dei piu’ rinomati maestri moderni e disseminatore dei lineaggi piu ancestrali dello Yoga tradizionale.
“Le tradizioni non sono state mai così moderne, un processo di ri-interpretazione di pratiche e tecniche tradizionali ad un contesto occidentale moderno ed innovativo.. questa è la nostra missione d’amore e condivisione complementare”
https://ayuryoga4.com/terapista-insegnante/
Programma di viaggio
1° giorno
Varzi (PV)
Ritrovo a Varzi. Visita del borgo e introduzione storica, possibilità di prendere un taxi privato per raggiungere la frazione di Castellaro. Partenza a piedi da Castellaro per Capanne di Cosola. Dal Monte Boglielo (1491 m) si segue la linea di crinale che conduce fino a Torriglia. Arrivo in cima al Monte Chiappo (1699 m), punto più alto del percorso e cuore della zona delle quattro provincie: qui convergono i confini tra Pavia, Alessandria e Piacenza e, nelle giornate limpide, si vede il mare. Pranzo e cena al sacco lungo il percorso e pernottamento in rifugio autogestito ( necessario sacco a pelo e tappetino ) dove si apre una vista mozzafiato sulla Val Borbera e la Val Borreca.
Scheda tecnica:
Lunghezza: 20,5 km – Durata: 7 ore
2° giorno
Capanne di Cosola (AL)
Partenza dal rifugio per un escursione che, tra salite e discese in mezzo a boschi lussureggianti e ampi prati a pascolo – dove la mattina si scorgono facilmente piccoli gruppi di ungulati – conduce in cima al Monte Carmo (1640 m), punto di convergenza fra i confini di Piemonte, Liguria e Emilia-Romagna, e vetta più alta di oggi Da lì si rposegue lungo il crinale verso il Monte Antola (1597 m), passando per Capanne di Carrega, dove ci si può rifornire di acqua e cibo. A sinistra si apre la vista sul Lago del Brugneto, che conduce fino al Rifugio Monte Antola. Da qui, si scende, con ripida discesa, lungo le mulattiere che portano a Torriglia. Pranzo al sacco o presso Capanne di Carrega o Rif. Monte Antola. Cena e pernottamento a Torriglia.
Scheda tecnica:
Lunghezza: 21,5 km – Durata: 7 ore
3° giorno
Torriglia (GE)
Dopo la partenza da Torriglia, seguendo le indicazioni VM (Via del Mare), si raggiunge la cima del M. Lavagnola (1118 m), da cui è possibilerivedere il mare. All’uscita dal paese si incrocia il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri su cui si prosegue fino al Passo della Scoffera. Lungo antiche mulattiere, si raggiunge la località Sant’Alberto, dove si può sostare per il pranzo presso una trattoria. Da qui, si sale verso il Monte Croce dei Fo (975 m) del Monte Bado (911 m.). Dopo un breve tratto su strada asfaltata, si arriva a una splendida terrazza panoramica; da quota 620 m circa della frazione di Recroso, si scende lungo mulattiere acciottolate fino a Sori e al mare.
Scheda tecnica:
Lunghezza: 19 km – Durata: 7 ore
Per info e prenotazioni:
www.ayuryoga4.com
ayuryoga4@gmail.com
T: 333 625 9543 (Whatsapp)

Entra nel tempio della natura e lascia il costruito e l’illusorio alle spalle. Sei parte di un ambiente accogliente e abbondante di doni e stupore, non scordartelo. Vieni a camminalo, a praticarlo ed ad assaggiarlo con tutto il tuo amore in liberta’ e sicurezza.
“Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli”.
(Khalil Gibran)


