EVENTI

unnamed2

Caprino_(2)

MODULO DI ISCRIZIONE SABATO 2 DICEMBRE LUGANO

modulo-Iscrizione PDF

Tisana-MalpensaFiere-2016

Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione alla prossima edizione di TISANA presso MALPENSA FIERE venerdì 24 novembre 2017 dalle 17:30 alle 18:30 con una conferenza introduttiva al metodo SMET – STRESS MANAGEMENT of EXCESSIVE TENSION in collaborazione con la S.VYASA UNIVERSITY di Bangalore (INDIA) una delle più rinomate università di Yoga al mondo.

Prenotatevi ed aderite tramite il link sottostante.

Lo STRESS è una cosa del passato e il futuro ci insegna la gestione della nostra salute e del nostro benessere aziendale e professionale.

http://www.tisana.com/scheda/smet-program-self-management-of-excessive-tension-la-nuova-frontiera-dello-stress-management/

Stress lavoroStress lavoro

I professionisti hanno bisogno di sensibilità, brillantezza e creatività. Ma nel processo di avanzamento di carriera i livelli di stress aumentano e questo alla fine porta al deterioramento della salute. Disconforto visivo, disturbi muscolo-scheletrici, problemi psico-sociali e lo stress formano le categorie principali di problemi di salute trovati tra gli utilizzatori costanti di apparecchi elettronici come il computer. Questi problemi possono essere affrontati e gestiti efficacemente con il programma specializzato SMET (Self Managemet of Excessive Tension / autogestione della tensione eccessiva). SMET è stato sviluppato esclusivamente per coloro che soffrono di “pressione dal lavoro” o “stress occupazionale” nel mondo aziendale. Le tecniche sono semplici ma molto efficaci se praticate regolarmente.

La competenza emotiva (UC) è ora considerata un capacità chiave nella vita, è un indicatore del potenziale successo o del fallimento professionale. Corsi di formazione in questo settore sono sempre più popolari. Eppure è ben riconosciuto che i metodi basati sulla scienza dello yoga hanno un profondo impatto sul miglioramento della stabilità emotiva e del controllo del sé. Manager esperti hanno utilizzato la psicologia moderna per ridurre i problemi di gestione emozionale e di stress responsabili di gravi rischi per la salute con scarso successo nel tentativo di creare trasformazioni o miglioramenti comportamentali.

Lo Yoga offre tecniche complete ed efficaci per soddisfare queste sfide nel mondo aziendale di oggi.

Vantaggi della pratica SMET:
Per il Business
– Aumenta la produttività
– Riduce i premi di assistenza sanitaria
– Riduce l’assenteismo dei dipendenti
– Aumenta la soddisfazione sul lavoro tra i dipendenti
– Aiuta i dipendenti senior a lavorare in modo efficiente
– Rende l’azienda più attraente per i potenziali dipendenti in cerca di lavoro.

Per i Dipendenti
– Riduce lo stress, l’ansia e la depressione
– Aumenta l’energia e diminuisce la fatica
– Migliora la memoria, l’attenzione e la concentrazione
– Rende i muscoli più forti ed aumenta la flessibilità pscio-fisica
– Migliora la postura
– Migliora la salute generale e riduce il rischio di malattie.

Basi dello SMET
– Stimola la mente
– Calma dalle distrazioni
– Raggiunge la pace e la felicità
– Stimola l’empatia e la collaborazione fra i dipendenti

BENEFICI dello SMET
– Riposo profondo indotto in solo 30 minuti
– 30 minuti di pratica corrisponde a più di sei ore di buon sonno
– Riduce il numero di ore necessarie per il sonno
– Migliora l’efficienza lavorativa
– Migliora la gestione efficace del tempo
– Diminuisce l’assenteismo e riduce i ricoveri sanitari

www.ayuryoga4.com

POSTER La Scuola Club rilassa la Svizzera_iMpuls_Plakat_800x1100.jpg

IMPULS 2017 è un evento nazionale tramite cui la SCUOLA CLUB MIGROS promuove i corsi di rilassamento in tutta la Svizzera. Durante sabato 30 settembre 2017 si potranno provare gratuitamente i corsi di questa tipologia in tutte le nostre sedi.

Saremo presenti nelle sedi di LOCARNO e LUGANO con il seguente programma:

LOCARNO

La Scuola Club rilassa la Svizzera:
Hatha Yoga dalle 09:30:00 alle 10:10:00 Aula 8

La Scuola Club rilassa la Svizzera:
Variazioni di Yoga dalle 10:25:00 alle 11:05:00 Aula 8

LUGANO

La Scuola Club rilassa la Svizzera:
Meditazione dalle 13:10:00 alle 13:50:00 Aula 16PA

Spero di vedervi numerosi e non dimenticate a casa il sorriso, ne faremo ampio uso durante le pratiche.

Per informazioni e prenotazioni www.migros-impuls.ch

unnamed

AYURYOGA 4 ( www.ayuryoga4.com ) è lieta di annuciare l’arrivo il 28 APRILE in VALLE STAFFORA ( PV-AL ) di NEHA & SALIL JOGLEKAR, MEDICI AYURVEDICI del PRANAVEDA HEALTHCARE INSTITUTE di Pune, INDIA ( www.ayulogy.com ) per una serie di WORKSHOP ESPERIENZIALI YOGA & AYURVEDA.

I Workshop si terranno presso la Residenza IL MOLINO DEL GROPPO di Pozzolgroppo ( AL ) ( http://www.booking.com/hotel/it/il-molino-del-groppo.it.html ) DAL 28 APRILE AL 1 MAGGIO ( https://www.facebook.com/IlMolinoDelGroppoAl/ ).

OFFRIAMO PACCHETTI RESIDENZIALI per l’INTERO WEEK END con PENSIONE COMPLETA O PACCHETTI INDIVIDUALI PER I SINGOLI WORSHOPS:

———- SABATO 29 APRILE WORKHOP DI STRESS MANAGEMENT con un approccio YOGICO ed AYURVEDICO:

– Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ( CBT )
– Terapia di Accettazione ed Impegno ( ACT )
– Auto Gestione della Tensione eccessiva ( SMET )

———- DOMENICA 30 APRILE WORKSHOP DI CUCINA AYURVEDICA :

– La dieta corretta in base alla propria costituzione Ayurvedica
– I sei gusti della Cucina ayurvedica
– La farmacia in cucina, l’uso dell’alimentazione per curarsi
– Preapazione di un pasto completo Ayurvedico

———- LUNEDI’ 1 MAGGIO TREKKING MEDITATIVO IN NATURA

– L’ arte della camminata in natura per aumentare la percezione, la capacità di ascolto personale e di espansione evolutiva.

—————————————————————————–

I MEDICI AYURVEDICI SARANNO A DISPOSIZIONE DURANTE TUTTO IL FINE SETTIMANA PER CONSULTAZIONI MEDICHE AYURVEDICHE ( SU PRENOTAZIONE ).

— DR. SALIL JOGLEKAR Consultazioni Mediche Ayurvediche generali, in specifico per problematiche di Ansia , Stress, Depressione.
— DR.SSA. NEHA JOGLEKAR Consulatazioni Mediche ayurvediche generali, in especifico problemi ginecologici, problemi di fertiità, problemi di pelle e di estetica, problemi relazionati al peso corporeo e alla dieta.

—————————————————————————–

20 % DI SCONTO OFFERTO A PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 15 APRILE E PER GRUPPI CON UNA MINIMA PRESENZA DI 5 PARTECIPANTI.

PER INFO : www.ayuryoga4.com
EMAIL : ayuryoga4@gmail.com
N: +41 076 793 1860
T: +39 333 625 9543

—————————-CHI SIAMO————————————


———- DR.SSA. NEHA JOGLEKAR

Si è laureata presso l’Università di Pune ( INDIA ) ed è medico di Ayurveda ed insegnante di Yoga.

Insegna Yoga e Ayurveda in tutto il mondo in istituzioni internazionali come Annecy Ayurveda (Francia), Abhaydana e Ayuryoga 4 (Italia), Ausbildungzentrum Bergler (Austria), Valencia Ayur (Spagna).

Ha sviluppato il Programma Gravidanza Perfect (PPP), che lei conduce presso la sua clinica ed insegna in tutto il mondo.

Lei è un allenatore insegnanti di Yoga e conduce anche sessioni di Yoga per il settore aziendale e IT ed è un’esperta nel massaggio ayurvedico Yoga.


———- DR.PRIYADARSHAn (SALIL) JOGLEKAR.

Dr. Priyadarshan (Salil) si è laureato alla Pune University in un MD in Ayurveda e una laurea in psicoterapia alla IBM & S. Lavora come insegnante alla Tilak Ayurved College di Pune.

Insegna Ayurveda in molte nazioni ed è membro di numerose facoltà ed associazioni come Ayuryoga 4 (Italia-Svizzera) l’ Annecy Ayurveda (Francia), Reidman College (Israele), Ausbildungszentrum Bergler (Austria), MAS Ayurveda (Spagna ), AYURWEB, Gitananda Ashram (Italia), Barnett Hospital (USA), JAI Ayurveda (Germania), Ayurveda Dublino (Irlanda).

Si è specializzato nelle terapie Panchakarma e Marma ma è anche consulente in Psicoterapia con la terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) e Terapia di Accettazione ed Impegno (ACT).

Dr. Joglekar è uno dei 15 ricercatori selezionati da tutta l’India per il programma di internship Vaidya-scienziati, condotti dal IAIM di Bangalore e finanziato dal Dipartimento del Ministero AYUSH, Governo dell’India.

———- DR. MARCO ALPEGGIANI ( MADHAVANAND )

Formatore linguistico aziendale, consulente alla comunicazione internazionale ed editore iconografico con 15 anni di esperienza professionale ed accademica a livello europeo e asiatico.

Laureato in Scienze della comunicazione e Scienze culturali alla London Metropolitan University ha poi ottenuto un Master in fotogiornalismo presso la prestigiosa University of Westminster nel 2008.

Nell’ultimo decennio ha intrapreso un nuovo percorso formativo quale insegnante di Yoga e Meditazione ed Operatore Ayurvedico, per poter offrire un approccio olistico alla soluzione di tematiche aziendali e personali complesse.

Si è specializzato nella gestione e nella prevenzione dei sintomi dello stress lavoro corrrelato e nell’arte dei punti marma per poter agevolare e promuovere il rendimento individuale complessivo in ambito lavorativo e sociale.

PER INFO : www.ayuryoga4.com
EMAIL : ayuryoga4@gmail.com
N: +41 076 793 1860
T: +39 333 625 9543

document5-copydocument31

document3

AYURYOGA 4 (www.ayuryoga4.com) è lieto di annunciare, in collaborazione con il Comune di Varzi (http://www.comune.varzi.pv.it/ ), una giornata di SPERIMENTAZIONE GRATUITA di pratiche YOGA & AYURVEDA nello spettacolare contesto del borgo medioevale di VARZI (PV) immersi nelle fantastiche colline dell’ OLTREPO’ PAVESE.

 

” Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita”. (B.K.S. Iyengar)

PROGRAMMA ;

10.00 -11.30
PRATICA di YOGA DOLCE ( Anziani, Bambini, Famiglie )
13.30 – 15.00
CONFERENZA : L’ AYURVEDA
15.15. – 16.30
WORKSHOP : GESTIONE DELLO STRESS
17.00 – 18.30
PRATICA di YOGA + MEDITAZIONE

Venite gentilmente con abbigliamento comodo e, per chi ne è in possesso, un tappetino yoga per la pratica ( in alternativa vi presteremo un noi tappetino per le lezioni ).

Vi invitiamo ad annunciate la vostra presenza con un eventuale messaggio privato per poter organizzare al meglio gli spazi a disposizione ed i tappetini.

GIORNATA APERTA A TUTTI DI SPERIMENTAZIONE E CONDIVISIONE PER PRATICANTI, CURIOSI, PRINCIPIANTI, ADULTI, BAMBINI ED ANZIANI.

PER INFO : Marco
www.ayuryoga4.com
www.childrenoftheganges.com
T: 333 6259 543

PER RAGGIUNGERCI :

http://www.comune.varzi.pv.it/

https://www.google.ch/maps/place/Via+S.+Francesco,+27057+Varzi+PV,+Italy/@44.8236421,9.1865509,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x47874c492f21cfd5:0x3ffcd0c21033cf9f!8m2!3d44.8236383!4d9.1887396

AYURYOGA MASSAGE

25 Maggio 2016 – 26 Maggio 2016
dale 19.00 alle 22.00

CORSO CERTIFICATO DI YOGA MASSAGGIO

SCUOLA RUDOLF STEINER , via ai Magi, CH 6945 ORIGLIO

AYURYOGA 4 in collaborazione con il PRANAVEDA HEALTHCARE INSTITUTE di Pune INDIA organizza un corso di MASSAGGIO YOGA AYURVEDICO a LUGANO tenuto dalla DR. NEHA JOGLEKAR direttamente dall’INDIA in TICINO per tutti noi.

DURATA: 6 0re
FREQUENZA: 3 ore per 2 incontri
LUOGO: SCUOLA RUDOLF STEINER , via ai Magi, CH 6945 ORIGLIO
CERTIFICATO: PRANAVEDA HEALTHCARE INSTITUTE di PUNE, INDIA

FORMAZIONE

Lo studio del massaggio yoga ayurvedico è aperto a tutti quelli disposti a esplorare e scoprire nuove profondità del loro corpo. Massaggiatori, Insegnanti olistici o di Yoga, bodybuilders, operatori sanitari e operatori del benessere potranno ampliare le proprie competenze in una zona completamente nuova.

Gli studenti che completano questo corso di studi avranno l’esperienza, la conoscenza e la fiducia necessaria per svolgere una sessione completa di massaggio yoga ayurvedico.

COSA ASPETTARSI

Il corso è un equilibrio tra lezioni, esperienza pratica, e confronto in classe. Oltre ad apprendere le tecniche, il formato di insegnamento di base permette agli studenti di assimilare personalmente il lavoro primariamente per se stessi.

Le classi sono progettate per concentrarsi su una zona del corpo alla volta, permettendo agli studenti di assorbire completamente e comprendere ogni parte della serie.

IL MASSAGGIO YOGA AYURVEDICO

Il massaggio Yoga Ayurvedico unisce il massaggio profondo dei tessuti coordinato con il respiro e lo yoga.

Attraverso il lavoro sincronizzato il cliente viene portato progressivamente in profondità in asana che aiutano a correggere gli squilibri posturali e ripristinare l’armonia del corpo. In linea con la tradizione ayurveda, oli e polveri medicinali sono utilizzati per le loro proprietà curative.

BENEFICI

• Riduce lo stress e la tensione.
• Induce ad un profondo senso di relax e tranquillità.
• Apre il corpo aumentando la flessibilità delle articolazioni e dei muscoli.
• Approfondisce estende ed aumenta la flessibilità nello yoga, nella danza e nelle pratiche fitness e sportive.
• riallinea il corpo, promuovendo una corretta postura ed aiuta inoltre molte condizioni croniche.
• Migliora tutti i sistemi fisiologici del corpo.
• Aumenta la capacità polmonare e porta consapevolezza al respiro.
• Migliora la circolazione.
• Elimina le tossine fisiche e mentali del corpo.
• Aumenta e armonizza il flusso di energia vitale e contribuisce a costruirne una riserva.
• Ristabilisce l’armonia tra il 3 Dosha Vata – Pitta -Kapha (le 3 bio-energie dinamiche del nostro corpo) e bilancia i chakra (centri energetici).

STORIA

Il sistema di massaggio tradizionale yoga ayurvedico è stato sviluppato da Kusum Modak a Pune, in India. Si tratta di una combinazione di Shri B.K. S. Iyenger hatha yoga pratiche e trattamenti di Abhyanga Ayurveda. Queste tecniche comprendono l’uso delle mani e dei piedi come strumenti per il massaggio.

#visitLugano #visitTicino

AYURYOGA 4
http://www.ayuryoga4.com
T: 076 793 18 60

12998630_995227727240825_5273369575754521968_n

Sabato 28 maggio 2016

dalle 9.00 alle 17.00

CORSO CERTIFICATO DI CUCINA AYURVEDA con la DrSSA.NEHA JOGLEKAR direttamente dal INDIA a LUGANO per tutti noi

SCUOLA RUDOLF STEINER , via ai Magi, CH 6945 ORIGLIO

Prepariamo insieme tutti gli ingredienti, poi cuciniamo, poi mangiamo

CORSO CERTIFICATO dal Pranaveda Healtcare Institute di Pune, India.

Con la dott.ssa Neha Joglekar, esperta nutrizionista di cucina ayurvedica.

Preparatevi tutte le domande, sarà un piacere per  lei rispondervi nel rispetto della visione occidentale.
Iscriviti subito, i posti sono limitati.

Hari Om
Sonia Manfra
Sundari Anand

http://www.yoga-ticino.ch

T: 076 612 56 00

silhouette of happy young woman on a swing with sunset backgroun

Domenica 29 maggio 2016

dalle 9.00 alle 17.00

WORKSHOP ESPERIENZIALE STRESS MANAGEMENT GESTIONE DELLO STRESS Con il DR. SALIL JOGLEKAR direttamente per noi da Pune, INDIA a LUGANO

SCUOLA RUDOLF STEINER , via ai Magi, CH 6945 ORIGLIO

AYURYOGA 4 presenta una giornata di workshops di “Gestione dello Stress tramite lo Yoga e l’ Ayurveda” a LUGANO con il dott. SALIL JOGLEKAR esperto in Ayurveda e Pscicoterapia e fondatore della PRANAVEDA HEALTHCARE INSTITUTE di PUNE, INDIA.

CORSO CERTIFICATO CON DIPLOMA DI FREQUENZA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA VISTO I POSTI LIMITATI.

CONTRIBUTO : 180 CHF

L’organismo possiede un eccezionale sistema di adattamento allo stress, rappresentato da una serie si meccanismi compensatori che ci permettono di “adattarci“ a qualsiasi situazione avversa e quindi di fronteggiarla.

Lo stress normalmente è transitorio negli animali e di solito dura pochi minuti in quanto il sistema “lotta-fuga” è programmato per questo tipo di durata.

I problemi nascono in presenza di stress cronici e allora la risposta lotta-fuga si trasforma in fattore di rischio.

Lo stress si manifesta spesso con sintomi aspecifici che in naturopatia vengono valutati per poter ristabilire un nuovo equilibrio reattivo.

Lo Yoga & l’Ayurveda attraverso numerose tecniche offrono la possibilità di dare al nostro organismo la capacità di ritrovare le energie fisiche e mentali per poter vivere superando adeguatamente le situazioni di stress.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DR.PRIYADARSHAn (SALIL) JOGLEKAR.

Dr. Priyadarshan (Salil) si è laureato alla Pune University in un MD in Ayurveda e una laurea in psicoterapia alla IBM & S. Lavora come insegnante alla Tilak Ayurved College di Pune.

Insegna Ayurveda in molte nazioni ed è membro di numerose facoltà ed associazioni come YOGA TICINO e AYURYOGA 4 (Svizzera) l’ Annecy Ayurveda (Francia), Reidman College (Israele), Ausbildungszentrum Bergler (Austria), MAS Ayurveda (Spagna ), AYURWEB, Gitananda Ashram (Italia), Barnett Hospital (USA), JAI Ayurveda (Germania), Ayurveda Dublino (Irlanda).

Si è specializzato nelle terapie Panchakarma e Marma ma è anche consulente in Psicoterapia con la terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) e Terapia di Accettazione ed Impegno (ACT).

Dr. Joglekar è uno dei 15 ricercatori selezionati da tutta l’India per il programma di internship Vaidya-scienziati, condotti dal IAIM di Bangalore e finanziato dal Dipartimento di AYUSH, Govt. dell’Indi.

MARCO ALPEGGIANI ( Madhau Anand )

Formatore linguistico aziendale, consulente alla comunicazione internazionale ed editore iconografico con 15 anni di esperienza professionale ed accademica a livello europeo e asiatico. Laureato in Scienze della comunicazione e Scienze culturali alla London Metropolitan University ha poi ottenuto un Master in fotogiornalismo presso la prestigiosa University of Westminster nel 2008.

Dal 2010 ha intrapreso un nuovo percorso formativo quale insegnante di Yoga e Meditazione ed operatore Ayurvedico, per poter offrire un approccio olistico alla soluzione di tematiche aziendali e personali complesse. Si è specializzato nella gestione e nella prevenzione dei sintomi dello stress da lavoro per poter agevolare e promuovere il rendimento individuale complessivo in ambito lavorativo e sociale.

per info: ayuryoga4@gmail.com
referente Marco: 076 793 1860
http://www.ayuryoga4.com

12744311_901699686596025_8722914466947153849_n copia

— 23 – 29 Maggio 2016 —

SETTIMANA di STRESS MANAGEMENT con il DR. SALIL JOGLEKAR 23-29 maggio 2016

SCUOLA RUDOLF STEINER, via ai magi, CH 6945 ORIGLIO

AYURYOGA 4 presenta una settimana di seminari, conferenze, workshops e pratiche di “Gestione dello Stress tramite lo Yoga e l’ Ayurveda” con il dott. SALIL JOGLEKAR esperto in Ayurveda e Pscicoterapia e fondatore della PRANAVEDA HEALTHCARE INSTITUTE di PUNE, INDIA.

L’organismo possiede un eccezionale sistema di adattamento allo stress, rappresentato da una serie si meccanismi compensatori che ci permettono di “adattarci“ a qualsiasi situazione avversa e quindi di fronteggiarla.

Lo stress normalmente è transitorio negli animali e di solito dura pochi minuti in quanto il sistema “lotta-fuga” è programmato per questo tipo di durata.

I problemi nascono in presenza di stress cronici e allora la risposta lotta-fuga si trasforma in fattore di rischio.

Lo stress si manifesta spesso con sintomi aspecifici che in naturopatia vengono valutati per poter ristabilire un nuovo equilibrio reattivo.

Lo Yoga & l’Ayurveda attraverso numerose tecniche offrono la possibilità di dare al nostro organismo la capacità di ritrovare le energie fisiche e mentali per poter vivere superando adeguatamente le situazioni di stress.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

per info: ayuryoga4@gmail.com
referente Marco: 076 793 1860
http://www.ayuryoga4.com

ARTIAMO Stress Management

Sabato 04 giugno 2016

dalle 9 alle 12.30

WORKSHOP di STRESS MANAGEMENT – GESTIONE DELLO STRESS CON YOGA e MEDITAZIONE

Artiamo da MeMa Sagl
Via A. Ciseri, 2a – CH 6830 Chiasso
Ufficio: +41 (0)91 22 55 890
E-mail: info@artiamodamema.ch

AYURYOGA 4 ( http://www.ayuryoga4.com ) presenta EVENTO A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

9.00 INTRODUZIONE AL CONCETTO DI STRESS
Rischi e prospettive
Scienza e Soluzioni

10.00 YOGA nello GESTIONE dello STRESS
Pratica Yoga sulla Gestione dello Stress

11.30 MEDITAZIONE e GESTIONE dello STRESS
Meditazione Ciclica
Meditazione Mindfulness
Mind Sound Resonance Tecnique

CONTRIBUTO : 70CHF

“Lo stress è il sale della vita, una carica fornita non solo alla sfera fisica ma anche alla sfera psichica purché l’uomo impari a rilassarsi e ad entrare in rapporto più intimo, sereno con sé stesso e con gli altri”H.Selye

Abbiamo l’onore di presentarvi un metodo empirico ed elaborato scietificamente di GESTIONE dello STRESS frutto delle nuove ricerche universitarie e mediche internazionali.

Adesso è possibile misurare, dimostrare e valutare l’esaurimento da lavoro, da stress fisico o psichico. Spesso si è costretti a consigliare cambiare rotta, cambiare lavoro, fare periodi di riposo prima che si manifestino malattie irreversibili come esaurimento, depressione, infarto o ictus.

L’ Approccio Integrato di Tecniche Rigenerative (A.I.T.R) è una soluzione per ridurre l’intensa attività di stress a livello individuale o di gruppo e le sue conseguenze sul posto di lavoro a livello motivazionale ed interpersonale.

Frutto di anni di ricerca delle più rinomate università e foundazioni internazionali, siamo ora in grado di presentare un approccio olistico alla cura e alla gestione di situazioni conflittuali e logoranti a livello psicofisico ed emozionale.

A.I.T.R agisce direttamente sul sistema nervoso neovegetativo e nel giro di solo un’ ora permette ai particanti di passare gradualmente da uno stato di disagio psicofisico, anche acuto, ad uno di completo e profondo rilassamento stimolando il sistema parasimpatico con tutti i suoi profondi benefici a livello organizzativo, relazionale e manageriale.

Tramite l’adozione di queste tecniche non solo possiamo affrontare complesse ripercussioni legate allo stress, ma anche garantire buone strategie di prevenzione in modo da pianificare più efficientemente una coesione lavorativa salutare, armonica e consolidata nel tempo.

SIMTOMI DI STRESS LAVORO CORRELATO

I sintomi organizzativi rappresentano le manifestazioni di malessere e disagio (stress lavorativo) che i lavoratori possono sperimentare sul lavoro, espresse in diverse forme.

La rilevazione dei sintomi organizzativi viene realizzata facendo riferimento alla letteratura scientifica (Kasl, Cooper, Cox,e altri…) nella quale si ritrovano elenchi contenenti i fattori di rischio stress ritenuti maggiormente oggettivi.

I sintomi/segnali/indicatori della presenza/insorgenza di problemi di stress possono essere raggruppati in diverse categorie:

1. Organizzativi
2. Comportamentali
3. Psicologici
4. Fisici / Psicosomatici

1. Sintomi Organizzativi-
– Assenteismo
– Turn over
– Conflittualità / Difficoltà relazionali
– Bassa qualità nelle prestazioni
– Infortuni /malattie professionali
– Cambio mansione
– Problemi disciplinari
– Violenza e molestie di natura psicologica
– Non conformità

2. Comportamentali
– Indecisione e insicurezza
– Irrequietezza
– Impulsività crescente
– Diffidenza o aumento della stessa
– Capacità di giudizio ridotta ed aumento degli errori
– Impazienza e suscettibilità
– Voglia di isolarsi e/o non frequentare gli altri
– Difficoltà crescenti nei rapporti interpersonali
– Assuefazione all’alcool, al fumo e/o sostanze calmanti o stimolanti
– Disturbi del comportamento alimentare: attacchi bulimici (episodi anoressici più raramente)

3. Sintomi Psicologici
– Concentrazione e attenzione ridotta
– Memoria meno pronta
– Nervosismo e irritabilità
– Stato ansioso e apprensivo costante
– Crisi d’identità
– Crisi depressive, autocommiserazione, crisi di pianto
– Tendenza a fantasticare
– Autocritica esagerata
– Pessimismo e cattivo umore

4. Fisici / Psicosomatici
– Disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia)
– Disturbi gastroenterici (ulcera e colite)
– Disturbi cardiocircolatori (ipertensione, ischemia)
– Disturbi respiratori (asma bronchiale)
– Disturbi urogenitali (alterazioni mestruali, incontinenza)
– Disturbi sessuali (impotenza)
– Disturbi locomotori (dolori lombari, reumatismo psicogeno, cefalee da contrazione muscolare).
– Disturbi dermatologici
– Disturbi del sonno

E’ importante sottolineare che individuare la presenza di sintomi di stress lavoro correlato riportati nell’elenco non significa individuare fonti / fattori di stress presenti all’interno dell’organizzazione, bensì individuare dei comportamenti e dei servizi compatibili con stati di stress e pianificati per ridurre le loro incidenze aziendali ed interpersonali.

APPROCCIO INTEGRATO TECNICHE RIGENERATIVE (A.I.T.R.)

Applicazione dei principi e tecniche olistiche nella prevenzione e riduzione dello stress psicofisico.

Breve presentazione: La frenesia della vita odierna, i problemi da affrontare sul lavoro e nellerelazioni possono alimentare in noi stress e tensione.Possiamo allora chiederci, come superare lo stress?

Ormai numerosissimi studi neurofisiologici e clinici dimostrano che una pratica fisica cotante ha profondi e benefici effetti sul cervello e sulla salute fisica e mentale. Le pratiche presentate in questo percorso formativo, propongono una serie di tecniche che aiutano a ridurre lo stress e a prevenire l’insorgere di disturbi psico-corporei.

Questo percorso rieducativo mette a disposizione le più antiche tradizioni orientali che sono state sperimentate con successo in tutti questi anni, per il miglioramento delle problematiche quotidiane legate allo stress e per accrescere le capacità di ascolto e di analisi.

L’obiettivo è quello di impostare una via, un percorso consapevole, dove cambiare i pensieri disturbanti e le difese garantendo un distacco con le normali tensioni stressanti che impediscono una chiara visione professionale e di vita.

Questa capacità di gestire lo stato di affanno si definisce RESILIENZA e può essere appresa generando nuovi fattori biologici, fisici, psicologici e sociali che permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di una situazione di rischio.
In particolare, date le specifiche competenze dei conduttori, verranno presentati percorsi pratici e di meditazioni con l’obiettivo di fornire strumenti per:

– Migliorare la capacità di gestione dello stress: resilienza
– Migliorare il senso di benessere fisico e relazionale
– Migliorare la consapevolezza dei comportamenti della mente
– Incrementare il benessere emozionaleed inetrpersonale
– Migliorare la capacità decisionale e di concentrazione
– Allentare il controllo mentale ed agevolare l’intuito
– Aprire a nuove sensazioni allenando la creatvità
– Liberare le proprie potenzialità professionali e curative

IL METODO: La persona viene vista nella sua interezza, attraverso tutte le funzioni psico-corporee:
posturale-muscolare
fisiologico
emotivo
cognitive

Caratteristica di tutti gli incontri sarà l’approccio di tipo esperienziale. Verrà dato ampio spazio alla parte pratica di sperimentazione soggettiva, e saranno integrati momenti di scambio riguardanti la didattica e i concetti che sono alla base delle pratiche di gestione dello stress.

Lo scopo del corso non è solo dimostrativo ed esperienziale ma anche formativo ed è principalmente indirizzato a trasmettere un bagaglio di tecniche corporali che potranno essere usate praticamente all’evenienza.

L’ A.I.T.R. è uno strumento efficace in grado di aiutare a ridurre lo stress sul posto di lavoro e capace di creare team di professionisti felici, motivate e pieni di energia.

CARATTERISTICHE UNICHE DEL A.I.T.R. PER IL LAVORO

– Ottimo rapporto qualità/prezzo, non richiede investimenti eccessivi in termini di tempo.

– Riduce lo stress istantaneamente e se ne percepiscono i benefici fin dalla prima sessione.

– Scientificamente provato con risultati misurabili.

– Facile da praticare, accessibile a tutti.

Advertisements