EVENTO GIUGNO 2018 LUGANO – Workshop teorico/pratico di Cucina ed Alimentazione Ayurvedica

Una giornata intensiva per entrare nel vivo degli argomenti principali della nutrizione e della cucina ayurvedica, comprendere i propri bisogni individuali, conoscere le ricette, le tecniche di preparazione ed essere infine in grado di stabilire il proprio programma alimentare personalizzato.

Un corso completo per informazioni teoriche ed esperienze pratiche, condotto dai medici indiani Dottoressa NEETU SINGH e il Dottor ViINOD KUMAR dell AYUSKAMA Ayurveda Institute di Rishikesh INDIA con traduzione istantanea in Italiano con Marco Alpeggiani MadhavAnand.

Mangiare significa introdurre nel proprio organismo gli elementi che ci servono per stare bene, ma le proporzioni e l’equilibrio nell’integrazione dei bisogni devono essere consapevoli e correlate alle caratteristiche individuali di ognuno: per questo, occorre considerare la propria costituzione, l’età, il tipo di attività che si conduce e la forza della propria digestione, nonché la stagione e il luogo in cui si vive.

La salute e il benessere psico-fisico derivano in buona parte dall’uso consapevole del cibo, che è contemporaneamente nutrimento e cura, piacere e ricarica energetica: poter scegliere ciò che davvero ci serve e assumerlo nel modo giusto significa godere a pieno del proprio nutrimento e della propria rigenerazione.

Essere in grado di utilizzare il cibo come cura e prevenzione in autonomia è il più alto livello di coscienza che possiamo sviluppare, è l’azione più potente ed efficace nella nostra vita poiché penetra nel nostro organismo e si ripete tutti i giorni, a colazione, a pranzo e a cena!

Obiettivi

Migliore la consapevolezza di ognuno in merito all’importanza del cibo come strumento di benessere, prevenzione ed auto-guarigione.
Fornire le nozioni di base per essere in grado di creare il proprio programma alimentare personalizzato.
Il programma è alla portata di tutti, sia per la parte teorica, sia nella parte pratica: è un’occasione per imparare a muoversi con dimestichezza tra i fornelli, per imparare a utilizzare consapevolmente le spezie e gli abbinamenti tra i sapori.

A chi si rivolge

Il programma è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere e fare esperienza dei principi dell’alimentazione secondo Natura.

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento.

I Docenti

DOTT. SSA NEETU SINGH

(Fondatrice / Direttrice Ayur Yoga School di Rishikesh INDIA) è un dottore di Ayurveda & insegnante di Yoga . Si è laureata con un Ayurveda degree (B.A.M.S). presso la Gurukul Khanpur di Maharishi Dyanand University, Rothak, Haryana, India nel 2003. Ha completato un YIC (Yoga Instructor Course) presso l’università SVYASA di Bangalore India & un Post Graduate Diploma in yoga presso la Dev Sanskriti university, Haridwar, India.

DOTT. VINOD KUMAR

( Fondatore / Direttore Ayuskama Ayurvedic institute) ha completato un B.A.M.S. presso la Maharshi Dayand University Rothak (H.R) India nel 1998. Successivamente ha conseguito un praticantato avanzato in Keralian Panchkarma Treatments presso il Anoop Ayurveda Hospital, Kollam, Kerala sotto la guida di Dr. Unnikrishnan. Dr. Vinod Kumar ha più di 15 anni di esperienza come medico ed insegnate ayurvedico (Ayurveda & Yoga philosophy, anatomy & physiology for yoga studies) & come consulente Ayurveda & specialista in Panchakarma con vari incarichi presso ospedali Ayurvedici internazionali.

Pubblicato da AYURYOGA 4

Ascoltarsi, conoscersi vuol dire aprirsi all’altro, alla natura e all’Universo nel quale siamo immersi. Crescita personale e coscienza ambientale sono concetti strettamente correlati. Praticando yoga in un ambiente naturale, davanti a un tramonto, stimola la forza interiore e aiuta la concentrazione. A volte ci dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi e diamo più importanza all’esteriorità, all’opinione degli altri. Non sempre è necessario correre verso un obiettivo irraggiungibile, alla frenetica ricerca di emozioni che sono solo superficiali. Forse ogni tanto sarebbe utile pensare un pò a noi stessi, coccolarsi di più. Scegliere di praticare yoga immersi nella natura, o semplicemente dedicare un po’ di tempo alla meditazione e al respiro, ci aiuta a riprendere contatto con il nostro corpo e con la parte più profonda di noi stessi; ritroviamo il contatto con la nostra parte naturale. Uscire dall’artificiale è già terapeutico e benefico; si rientra in contatto con le proprie forze interiori di crescita e di guarigione. Meditando nella natura ci rispecchiamo in essa, nella sua bellezza, intelligenza, creatività; ciò ci porta a provare ammirazione, meraviglia e stupore, e ci riequilibra anche psicologicamente perché il raccoglimento e la concentrazione sulla natura in se stessa e sulla sua dimensione simbolica porta ad una nuova comprensione di sé e del mondo. È riscoprire, o direi meglio scoprire la bellezza che abbiamo intorno e dentro di noi, la ricchezza, l’abbondanza che inutilmente ricerchiamo fuori di noi e che difficilmente riuscirebbe a compensare ciò che ci manca. “Lascia che la pace della natura entri in te Come i raggi del sole che penetrano nelle fronde degli alberi Lascia che i venti soffino dentro la loro freschezza E che i temporali ti carichino di energia Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno.” Gohn Miur Personal Interests YOGA & MEDITATION AYURVEDA HAPPINESS LOVE SHARING Phone - + 41 076 793 18 60 - + 39 333 62 59 543 - Email ayuryoga4@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...